24 NOVEMBRE 2019, ABOCA CENTRO CONGRESSI LA FORTEZZA

La più grande community di apicoltori sostenibili d’Italia è felice di invitarti al

L'evento dedicato a imprenditori apistici biologici e bee-friendly, (o aspiranti tali) dove ti vengono insegnate tecniche, strategie e metodi per ottenere risultati straordinari insieme ad atri appassionati del settore apicoltura sostenibile.

Perderai la possibilità di partecipare al cambiamento tra:

Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi

I posti sono limitati a 100 partecipanti

UN ECOSISTEMA CREATO INTORNO A TE.

Bee Friends Day è l’evento Italiano dedicato a tutti coloro che amano le api, la biodiversità e la sostenibilità ambientale. 

Seduti in sala di fianco a te troverai apicoltori, imprenditori apistici, ricercatori, entomologi, associazioni e persone che si stanno avvicinando ora a questo mondo.

Partecipando al Bee Friends Day investirai sul tuo futuro, ottenendo competenze, nozioni e strategie sconosciute alla maggior parte del mercato apistico biologico italiano. 

Per chi è il bee friends day?

Per qualsiasi appassionato di apicoltura biologica e bee-friendly!

Questa giornata è stata creata per accrescere le competenze di tutti gli imprenditori apistici, le associazioni, i principianti che hanno a cuore le api e la sostenibilità ambientale.

Al giorno d'oggi è sempre più difficile sopravvivere ai cambiamenti del mercato ed è sempre più difficile poter esprime i propri valori in modo forte ma efficace con il proprio pubblico.

Per questo abbiamo creato un programma strategico per il raggiungimento dei tuoi risultati e obbiettivi.

Invitato speciale: Emanuele Carpana.

Emanuele Carpana, il più grande esperto in Italia di Peste Europea ci parlerà di come funziona la malattia e le sue possibili cure e soluzioni.

Parleremo di:

  • Tecniche apistiche innovative di gestione degli alveari.

  • Gestione dell'azienda apistica biologica a 360°

  • Talk sui progetti imprenditoriali. Verranno imprenditori apistici, associazioni e hobbisti da tutta Italia a presentare la loro esperienza e i loro successi e fallimenti alla platea.

  • Del Progetto Resistant Bee di salvaguardia delle api autoctone Ligustiche e più resilienti ai cambiamenti climatici e alle malattie.

  • Della prima Associazione degli Apicoltori Biologici e Biodinamici creata l'anno scorso durante il Bee Friends DAY 2018 dalla nostra azienda e i nostri e Bee-Friends [ex corsisti].

  • Delle avversità riscontrate durante l'anno apistico 2019 a causa dei forti cambiamenti climatici. Come per esempio la Peste Europea e la nutrizione di emergenza.

  • Approfondimento trattamenti estivi alla varroa.

La via più chiara verso l'Universo è attraverso una foresta selvaggia.

John Muir

I NOSTRI BEE FRIENDS

Saranno tanti i progetti presentati, sopratutto dai nostri corsisti. Preparati ad una giornata piena di contenuti e domande da porre perché ti verranno date risposte direttamente da chi le cose le ha fatte sul serio.

Adelaide Valentini

Manager Bioapi Api Regine

Ciao! Sono Adelaide e sono l'ultima entrata nell'azienda di famiglia. Sono laureata in Scienze Agrarie e Agroalimentari all'università di Bolzano e ho frequentato numerosi stage di agricoltura sostenibile in giro per il mondo [Panama - Scozia - Tanzania - Kenya - Albania - Spagna - Portogallo - Svezia - Thailandia - Scozia]. La mia più grande passione è l'ecosotenibilità ambientale e la crescita personale.

Nel 2018 ho creato un orto biologico progettato mediante tecniche dell'agricoltura rigenerativa e permacultura.

Sono fermamente convinta che sia possibile combattere il cambiamento climatico attraverso la progettazione di ecosistemi seguendo le leggi della natura.

Marco Valentini

Manager Bioapi Apicoltura

Ciao! Sono Marco e sono il presidente e manager del settore apicoltura di Bioapi. Nel 1980 ho fondato Apis Naturae, la prima azienda di apicoltura ad aver aderito al biologico in Italia. Credo che la biodiversità e la sostenibilità ambientale siano i valori principali che un imprenditore debba perseguire per avere una chance di sopravvivere a questo cambiamento epocale. 

Con questo obbiettivo, due anni fa, ho firmato la carta scientifica di San Michele all'Adige, che finalmente espone in modo chiaro le cause dell'impoverimento di biodiversità delle api e gli apicoltori ne sono i primi artefici.

Qualche mese fa è uscito il mio ultimo libro "Perché è ancora possibile salvare le api"

Lorenzo Valentini

Manager Bioapi Brand & Project

Ciao! Sono Lorenzo e sono il Project Brand Manager di Bioapi e socio di altre due aziende nel campo dell'innovazione e della comunicazione.

La mia più grande passione è aiutare gli imprenditori a raggiungere i loro risultati e obbiettivi in modo efficiente e strategico. Per questo amo la complessità e la natura, perché dentro di sé racchiudono già tutte le strategie e le soluzioni ai nostri problemi imprenditoriali.

Nel 2018 ho creato un blog di Brand Positioning e marketing per imprenditori agricoli sostenibili.

Se hai due minuti dagli un occhio. Ci tengo molto. ;-)

www.lorenzovalentini.com


Pino Monaco e Giovanni guarini

Apis Puglia / Associazione Apicoltori Puglia

Apis Puglia è un’associazione di apicoltori che educa a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api e della biodiversità del nostro territorio. Apis Puglia é una comunità di apicoltori che trasmette, attraverso un continuo processo di formazione, oltre alle conoscenze teoriche e tecniche, anche “regole di comportamento e principi etici, morali” nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Grazie a queste tematiche in soli 3 anni dalla nascita la "comunità" Apis Puglia conta oggi 106 persone .

Sonia Valentini

Apicoltura Il Barone
Spinti dall’amore per il proprio territorio e dal desiderio di ritrovare il passo lento e preciso della natura, Andrea e Sonia si sono avvicinati al mondo dell’Apicoltura.
Da prima sperimentandosi con poche arnie, per poi avere una specifica formazione e perseguire l’orientamento e l’etica del Biologico.
Con i propri prodotti, IL BARONE APICOLTURA, vuole dar voce ad un territorio, quale quello del Montefeltro, ricco di sapori e profumi unici, che dalla terra si sprigionano per trovare massima esaltazione nelle varie specie floreali su cui le nostre api si posano.

gaia gabarini islas

Azienda Agricola Apis

Sogno un'azienda agricola di nuova generazione, che produca beni di eccellente qualità senza dover scendere a compromessi sull'impatto ambientale e sociale, dove innovazione ed ecologia crescano di pari passo. Un luogo che valorizzi il territorio che lo circonda, invece che degradarlo, dove vicini e viaggiatori possano godere della vera Italia e della vera italianità: quella solare e abbondante, quella fatta di accettazione e condivisione, magari attorno ad una buona tavola imbandita.

Eleonora Noce

Pronubio Associazione Apicoltori Biologici e Biodinamici italiani

Pronubìo è l’associazione degli apicoltori biologici e biodinamici. Ridare un senso etico ed economico alla produzione dei prodotti dell’alveare col metodo biologico, nel rispetto dell’ambiente e delle api stesse è il motivo che ci ha spinto a creare PronuBìo.

Antonello Iannacci

Beeodiversity Park

Questa storia ha inizio in un piccolo comune inerpicato sul versante pescarese del Gran Sasso, Montebello di Bertona, un territorio montano caratterizzato da inverni lunghi e freddi.  Siamo un gruppo di amici desiderosi di recuperare e conservare la biodiversità locale e di riscoprire un contatto autentico con la natura. Nel 2018 è nata l’idea di realizzare, all’interno dell’orto sinergico riconvertito in giardino con piante officinali perenni, il BeeODiversity Park, un parco dedicato agli impollinatori e all’apicoltura naturale.
Il progetto è diventato realtà ed il parco è stato inaugurato ad agosto del 2019 in occasione del Bee Natural Festival.

Claudio Bartolucci

Apicoltura Di Fiore in Fiore

L’attività è nata nel gennaio 2016 nelle montagne di abeti del Casentino. È votata alla produzione di miele biologico ed è gestita interamente dal titolare Claudio, con l’aiuto saltuario di qualche membro della famiglia. Al momento l’azienda possiede 70 alveari (Apis Mellifera Ligustica), tutti biologici, con certificato Icea Toscana.

Tiberio Roscioni

Ispettore biologico CCPB

Ho lasciato Roma, la grande città, nel 1978 approfittando dell'iscrizione alla Facoltà di Agraria a Perugia, per trasferirmi in una piccola frazione nei monti Sibillini, nel maceratese, dove sono originario e subito ho iniziato l'allevamento delle api. Laureato con tesi in apicoltura ho  frequentato i vari corsi formativi sia nazionali che regionali nell'ambito della conoscenza e allevamento delle api. Dopo un breve rapporto di lavoro con l'Ente Parco Nazionale del Monti Sibillini, ho ottenuto la qualifica di ispettore per il controllo dell'agricoltura biologica diventando un referente per l'apicoltura bio. Lavoro che tuttora svolgo con passione insieme all'allevamento delle api.

Lucia Nocentini

Azienda Agricola Ca' dell'Odola
Ciao! Sono Lucia, e da tre anni ho iniziato la mia avventura con Ca’ dell’Odola Organic, azienda agricola situata nella località collinare del Comune di San Giustino Umbro, in Altotevere.
Le zone collinari sono principalmente dedicate a varietà alimentari come vigna, olivo, frutti e nei seminativi mettiamo in rotazione leguminose e/o graminacee, a colture di copertura per minimizzare l’erosione del suolo, promuovere il bilanciamento dei nutrienti nel suolo preservandone la biologia e la micro e macrofauna.

Marzia Mercatelli

Apicoltura Favus Mellis

Favus Mellis nasce sulle colline del Montefeltro, per forza e volontà di Marzia che ha pensato di stravolgere la sua vita e il suo lavoro per dedicarsi a tempo pieno ad un mestiere tanto magico quanto antico come l’apicoltura. Favus Mellis è un’Azienda Agricola Biologica Certificata che fonda le sue radici sul principio del rispetto dell’ambiente e delle api, spingendosi fin da subito oltre il concetto stesso del biologico. 

Riccardo e Romina

Società Agricola Alchimista

L'Idea di costituire una nostra società agricola nasce nel 2014, in seguito alla voglia di intraprendere un cammino che ci permettesse di avere uno stile di vita maggiormente in linea con le nostre aspirazioni. Abbiamo quindi iniziato a produrre olio extra vergine di oliva, e abbiamo progettato l'impianto di erbe officinali ed aromatiche, riprendendo una tradizione, ormai abbandonata, delle nostre famiglie. Solo qualche anno dopo- per un caso fortuito- abbiamo avuto l'opportunità di fare conoscenza con il mondo delle api... e abbiamo deciso di introdurle nel nostro progetto. Oggi abbiamo un piccolo allevamento di api che, nonostante le avversità climatiche degli ultimi anni, si è ampliato e ci ha regalato anche un po' di ottimo miele.

Viola Servi

Apicoltura Api Selvatica

Api Selvatica pratica un’apicoltura consapevole, etica ed ecologica, alleva, secondo il metodo biologico, unicamente la sottospecie autoctona Apis mellifera ligustica con la lucida ed appassionata convinzione di avere tra le mani un tesoro prezioso da salvaguardare. Vive sulle colline e sulle montagne di Modena, lontana dai pericoli umani e accolta dalla terra, dai boschi e dai campi di persone generose e gentili che sanno prendersi cura del nostro Pianeta con sincera e profonda saggezza. In una piccolissima valle sulle montagne, nascosta tra i castagni, Api Selvatica coltiva in modo biologico lo zafferano che ad ottobre, per il tempo veloce di qualche alba, colora di viola e di rosso l’autunno.

Letizia Cappelletti

Progetto Habitapis
Habitapis nasce dal sogno di tre amiche che hanno sentito il bisogno di vivere più a contatto con la natura e lontano dai bisogni dettati dal capitalismo per cui si lavora per pagare bollette, condomini e beni di consumo, tutto questo anche a discapito della natura. Habitapis è: co-housing di abitazioni indipendenti e off-grid, bioarchitettura, risparmio energetico, attenzione alla qualità della vita, luogo di incontro e formazione, rispetto per l’ambiente, permacultura e apicoltura bee-friendly. La parola Habitapis nasce da “Habitat”, come spazio in cui ritrovarsi in armonia con gli altri, e “Apis” perché al centro della nostra filosofia ci sono le api, dalle quali ci ispiriamo per ingegno costruttivo, armonia, laboriosità e solidarietà. www.habitapis.it

Abbiamo creato il Bee Friends Day per dare maggior voce ad un movimento di imprenditori apistici che lavorano tutti i giorni verso la sostenibilità ambientale e la biodiversità. 

Tutto questo all'interno di una giornata dedicata dove le persone potranno fare amicizia e condividere la stessa passione ed energia nella costruzione dei loro progetti.

Lorenzo Valentini

Brand e Project Manager / Bioapi Società Agricola

Il prezzo

Quanto sei disposto a spendere per partecipare ad una giornata completamente dedicata a te e ad altri appassionati di apicoltura sostenibile? Ecco le nostre opzioni.

I posti sono limitati a 100 partecipanti

Bee Friends

0€

Chi ha partecipato anche ad uno soltanto dei nostri stage di formazione al Bee-Friendly CAMPUS potrà partecipare all'intera giornata gratuitamente e portare un accompagnatore/trice a solo 20€.

Biodiversity Friend

47€

Hai diritto a partecipare all'intera giornata formativa e partecipare a tutti i talk e le discussioni. Ovviamente potrai porre tutte le domande che vorrai ricevendo risposta da appassionati come te o da esperti del settore.

porta un amico

27€

Se porti almeno una persona all'evento pagherete 27€ cad. Puoi portare fino ad un massimo di 5 persone. Ovviamente tutti avrete accesso ai talk e al programma della giornata senza nessuna restrizione.

Le domande
più frequenti.

Ho già partecipato l'anno scorso troverò gli stessi contenuti e persone?

No. Ogni anni noi di Bioapi ci impegnamo a creare sempre nuovi contenuti e ad invitare sempre nuove persone. Per esempio l'anno scorso all'interno di questa giornata è stata creata la prima Associazione degli apicoltori biologici e bee-friendly italiana. Non era mai successo prima.

Se non sono contento posso riavere indietro i soldi del biglietto?

Certo. Dovrai mandare una mail allo staff Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con scritto le motivazioni della insoddisfazione entro le prime 24 ore dallo svolgimento. Una volta riavuti indietro non potrai più partecipare ad un nostro evento.

Fino a quando posso acquistare il biglietto?

Entro il 18 di Novembre 2019. La giornata di formazione è gratuita per tutti i nostri corsisti ed ex corsisti. Se invece non hai mai partecipato ad un nostro corso il prezzo del biglietto per l'intera giornata è di 47€ / se porti almeno un amico pagate cad. 27€ [info nel modulo di adesione]

Posso portare il mio compagno/a ad accompagnarmi?

Certamente si. Entrambe dovete avere un regolare biglietto ma avete diritto ad uno sconto. Infatti se porti almeno una persona a vedere l'evento pagate cad. 27€ [info nel modulo di adesione]

Devo essere un apicoltore per venire all'evento?

Assolutamente no. Anzi. Durante questa giornata formativa saranno presenti numerosi imprenditori apistici, appassionati, associazioni, ricercatori ed ognuno apporterà accrescimento alla tua formazione. Entrare a far parte di questa community significa entrare a far parte ci un gruppo di persone con valori simili che vuole cambiare il modo di vedere e fare apicoltura in Italia.

Posso ottenere regolare fattura per la mia azienda?

Certamente. Devi però prima scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 10 gg prima dell'evento in modo da darci tutte le informazioni necessarie per crearla.

Hanno parlato di noi

Schedule

Il programma è tutto un programma.

9:00

Entrata

9:10

Presentazione

Bee Friends Day e Bioapi

9:30

Peste Europea

Approfondimento del più grande esperto italiano sulla malattia e possibili soluzioni. Dott. Emanuele Carpana

11:30

Pausa

12:00

Bee Resistant

Presentazione del progetto Bee Resistant, creare una rete di apicoltori che custodiscono famiglie resistenti alla varroa.

13:00

Pranzo

14:30

Bee Friends Projects

Presentazione dei vari progetti dei nostri Bee-Friends. Dopo ogni presentazione si aprirà un dibattito di accrescimento su tecniche apistiche e strategie imprenditoriali.

18:00

Perchè è ancora possibile salvare le api.

Presentazione del nuovo libro di Marco Valentini sulla salvaguardia dell'ape e dell'ambiente.

18:30

Fine

DEL GRUPPO BIOAPI SOC. AGR. S.S.
P.IVA E CF - 02174970513
COPYRIGHT © 2015 PRIVACY POLICY