fbpx

2020
Corso di
Apicoltura
biologica e
bee-friendly

Crediamo sia necessario formare una nuova generazione di apicoltori con un approccio più professionale ma sempre sensibile al rispetto dell'ambiente, della sostenibilità e della biodiversità. Per questo è nato il Bee-Friendly CAMPUS, perchè insieme possiamo fare grandi cose.

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds

Durante la stagione apistica è tutto più facile.
128 ore di pratica e teoria.

 

Il piano delle lezioni è formato da 8 stage, in modo che tu possa scegliere di frequentare solo i moduli più interessanti per il tuo percorso formativo o di iscriverti al corso completo.

1° stage 28/03/2020 - 29/03/2020 "Apicoltura Consapevole, inizia l'avventura"
2° stage 18/04/2020 - 19/04/2020 “L’apicoltura per chi vuole iniziare bene”
3° stage 09/05/2020 - 10/05/2020 “Corso di apicoltura di secondo livello”
4° stage 23/05/2020 - 24/05/2020 “Dalla parte delle api” [Bee-Friendly STAGE]
5° stage 06/06/2020 - 07/06/2020 “Impariamo a lavorare il miele, dal favo nell’alveare fino in tavola”
6° stage 20/06/2020 - 21/06/2020 “Le altre produzioni apistiche" 
7° stage 04/07/2020 - 05/07/2020 “Alleviamo api sane e salviamo gli alveari”
8° stage 19/09/2020 - 20/09/2020 "Prepariamo gli alveari per l'anno prossimo”

Trans Alps Adventure

Un mondo inesplorato e ricco di meraviglie.

 

Il corso completo avrà la durata di 16 giornate durante la stagione apistica e da quest'anno, per aumentare l'efficacia dell'insegnamento, avrà un approccio molto più pratico ed esperenziale, come mai per un corso di apicoltura in Italia.

1 - Simuleremo l'apertura e la gestione di una azienda apistica, progetteremo la sua struttura e la sua comunicazione, per arrivare in modo più efficace ai tuoi potenziali clienti [Marketing - Comunicazione - Progettazione].

2 - Alla fine sarai in grado di gestire la tua azienda e i cambiamenti che il mercato ti metterà di fronte in totale autonomia, ma se ne avrai bisogno sempre con il nostro aiuto.

il corso inizia da qui

Immersi nella
selvaggia toscana.

Il corso si svolgerà nella Riserva Naturale dei Monti Rognosi nella campagna limitrofa ad Anghiari, immersa nelle montagne di querce dell'appennino toscano. 

La struttura dove avrà luogo il corso è un museo del Parco Naturale, costruita all'interno di un antico casolare toscano ristrutturato con le più moderne tecnologie; circondato da campi di piante officinali e utilizzato al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e la biodiversità.

Prenota per avere un soggiorno full immersion nella natura selvaggia.

 

Per avere una esperienza del corso full immersion, consigliamo di soggiornare in una delle bellissime strutture ricettive limitrofe, ristrutturate recentemente in antico stile toscano e dotate di piscina sfioro nel bosco.

Per chi é il corso?

Per i principianti

Non è richiesta nessuna conoscenza per poter partecipare ai nostri stage. Abbiamo strutturato il corso in modo da poter apprendere nel modo più veloce possibile le nozioni basiche, per poi iniziare fin da subito ad aprire i tuoi primi alveari. 

Sia che tu voglia diventare un hobbista o un professionista alla fine del corso sarai in grado di gestire un azienda apistica.

Per i professionisti

Il corso, grazie alla sua modularità, è stato progettato anche per soddisfare chi già ha dimestichezza in campo apistico. Se sei un professionista invece di iscriverti al corso completo puoi partecipare agli stage in cui sei più carente.

Avere un metodo scientifico è fondamentale.

Il problema del nostro settore è che si trovano tantissime opinioni ed informazioni riguardo tecniche di gestione degli alveari, ma quasi la totalità di esse derivano da metodi lavorativi basati solo sulle sensazioni e poco su sperimentazione e dati scientifici in mano. 

Noi crediamo sia fondamentale tenere traccia dei nostri risultati cosi da capire dove sbagliamo e quindi migliorarci nel tempo. Per questo ogni cosa che imparerai all'interno del corso è stata studiata, testata e verificata dalla nostra azienda o da altri esperti del settore a livello mondiale.

Nel corso di questi 30 anni di esperienza abbiamo progettato un metodo adattivo costruito sulle tue capacità e potenzialità, con il quale sarai in grado di gestire una azienda apistica a 360° con un approccio più etico e sostenibile.

  • Per chi vuole farlo solo per hobby [max 10 alveari]

  • Per chi ha già un lavoro ma vuole integrare il reddito con l'apicoltura. [max 50/100 alveari]

  • Per chi vuole gestire e creare una azienda professionale ma con un approccio più etico e sostenibile. [minimo 100 alveari]

  • Alle donne [il Bee-Friendly CAMPUS, ha sviluppato un nuovo modo di fare apicoltura "AL FEMMINILE", più leggero fisicamente, che dà la possibilità a tutte quelle donne che vogliono, al pari degli uomini, intraprendere questo lavoro così affascinante ed intenso.]

  • Per chi vuole imparare un metodo di progettazione che permetta di superare e cavalcare i cambiamenti che presenta il mercato. All'interno dei nostri stage imparerai a posizionarti nel mercato e a vendere i tuoi prodotti migliorando le tue capacità di valutazione imprenditoriali. [Brand Positioning]

  • Per chi vuole integrare la tecnologia per migliorare la qualità del proprio lavoro. In azienda noi utilizziamo tutti sistemi Apple sia per la gestione del laboratorio che dei nostri alveari.

Useful Information

Per chi non è il corso?

Per chi non ha come valore etico la sostenibilità ambientale e la biodiversità.

In questi anni ci siamo sempre mossi seguendo il nostro intuito e la nostra visione del mondo. Per questo, oltre 30 anni fa, abbiamo fondato la prima azienda apistica biologica in Italia. Perché pensiamo che il modo di fare imprenditoria delle grandi industrie sia poco sostenibile sia dal punto di vista ambientale che umano. Noi crediamo che la biodiversità sia una delle strategie di sopravvivenza più affascinanti ed efficaci della natura.

Per chi non è disposto ad investire nella qualità.

Questo corso è la summa di 30 anni di lavoro, sperimentazione, formazione e studi nel campo dell'apicoltura biologica e bee-friendly. Per raggiungere i nostri risultati ci sono voluti anni e molti investimenti. Ma il più grande investimento che puoi fare nella vita non è nei mezzi del tuo lavoro, ma è investire in te stesso, nelle tue competenze. Per questo non ti vendiamo un risultato ma un metodo per averne quanti desideri.

per chi non crede che sia necessario investire nell'accrescere le proprie competenze.

Noi chiamiamo le competenze gli "utensili" della vita. Più competenze avrai appreso nel tempo e più possibilità di successo potrai vedere e cogliere. Noi crediamo sia essenziale, per avere una azienda che funzioni in modo efficiente e strategico, avere una adeguata preparazione teorica ma sopratutto pratica.

Per chi non vuole imparare a pescare.

Crediamo sia fondamentale l'esperienza per raggiungere i nostri obbiettivi. Noi esseri umani impariamo sopratutto dai nostri fallimenti. Più sbagliamo e più saramo in grado di imparare e di migliorarci. Per fare questo c'è bisogno di un metodo che ti permetta di analizzare le problematiche  e di risolverle. Diffida sempre da chi ti promette una ricetta per il successo, noi ti diamo un metodo che ti permette di pescare da solo.

Useful Information

Cosa perderò non
iscrivendomi al corso?

Semplice... 30 anni di esperienza in 128 ore di lezione.

  • La possibilità di risparmiare molto tempo e denaro. La quasi totalità dei corsi in Italia sono organizzati da associazioni ed hanno un costo molto basso iniziale. Purtroppo però si svolgono qualche ora la sera di inverno e hanno un massimo di 5 ore di pratica. Al giorno d'oggi questa formazione è insufficiente per avere in mano le competenze necessarie per gestire una azienda apistica.

  • La simulazione della creazione di una azienda apistica a 360°. Ti insegneremo un unico metodo ricavato in 30 anni di esperienza senza dover cercare da solo le informazioni, talvolta poco precise e scientifiche.

  • Tanta, tanta pratica. Il corso è strutturato durante la stagione apistica proprio per aumentare l'efficacia dell'apprendimento.

  • Un metodo di insegnamento innovativo, come mai per un corso di apicoltura in Italia. Sarai in grado di registrare i tuoi dati e di migliorarti nel tempo sopratutto con il supporto della tecnologia.

  • Ogni anno organizziamo il Bee-Friends DAY, una giornata gratuita per i nostri corsisti di consulenza e aggiornamento con i migliori relatori d'Italia.

  • Prima dell'inizio del corso creeremo un gruppo esclusivo Facebook e WhatsApp di imprenditori apistici biologici e bee-friendly, così da aumentare la possibilità di riuscita della tua attività negli anni, senza dover cercare in giro le informazioni spesso poco corrette o non supportate da dati scientifici.

  • Possiamo darti dei risultati verificabili grazie alla nostra azienda apistica biologica. Dal 1980.

  • Abbiamo costruito il settore di importanti personaggi e aziende a livello mondiale. Aboca Erbe SPA - Il Palagio - Susanna Tamaro.

  • Creatori di community. Insieme ai nostri corsisti e appassionati, abbiamo creato la prima associazione degli apicoltori biologici italiana.

  • Abbiamo progetti umanitari attivi nel mondo con Agronomi senza Frontiere. Albania - Africa.

  • L'insegnante Marco Valentini. Pioniere dell'apicoltura biologica in Italia con oltre 30 anni di esperienza in grandi e piccole aziende.

  • Gli iscritti al corso impareranno ad integrare la tecnologia nella gestione della tua azienda e dei tuoi apiari. Noi per esempio utilizziamo Apple iPad per la verifica in apiario, iMac e Macbook in azienda e sensori interni agli alveari.

gli insegnanti

le api sono le prime vere insegnanti

C'è una intera famiglia di persone che ama il suo lavoro ed ama il raggiungimento dei tuoi obbiettivi e dei tuoi risultati. Però prima di noi, le tue prime insegnanti saranno le api. Sarà con loro che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo. 128 ore di lezione totali sono un importante percorso di formazione e di crescita personale.

Preparati a vivere una esperienza emozionante oltre ogni limite.

Come le api imparerai tantissime nozioni e tecniche da noi insegnanti, ma imparerai molto di più dai tuoi colleghi che parteciperanno al corso.

Noi siamo le api dell’Universo. Raccogliamo senza sosta il miele del visibile per accumularlo nel grande alveare d’oro dell’invisibile.
Rainer Maria Rilke
Tour and Stopovers

Chi Siamo

Non acquistare mai un corso senza prima conoscere i tuoi insegnanti.

Lorenzo Valentini

Project Brand Manager

Ciao! Sono Lorenzo e sono il Project Brand Manager di Bioapi e socio di altre due aziende nel campo dell'innovazione e della comunicazione.

La mia più grande passione è aiutare gli imprenditori a raggiungere i loro risultati e obbiettivi in modo efficiente e strategico. Per questo amo la complessità e la natura, perché dentro di sé racchiudono già tutte le strategie e le soluzioni ai nostri problemi imprenditoriali.

Nel 2018 ho creato un blog di aiuto alle persone che vogliano vivere delle loro passioni e agli imprenditori analogici che vogliono aggiornarsi ai nuovi mezzi digitali.

Se hai due minuti dagli un occhio. Ci tengo molto. ;-)

www.lorenzovalentini.com

Marco Valentini

Presidente / Beekeeping Manager

Ciao! Sono Marco e sono il presidente e manager del settore apicoltura di Bioapi. Nel 1980 ho fondato Apis Naturae, la prima azienda di apicoltura ad aver aderito al biologico in Italia. Credo che la biodiversità e la sostenibilità ambientale siano i valori principali che un imprenditore debba perseguire per avere una chance di sopravvivere a questo cambiamento epocale. 

Con questo obbiettivo, due anni fa, ho firmato la carta scientifica di San Michele all'Adige, che finalmente espone in modo chiaro le cause dell'impoverimento di biodiversità delle api e gli apicoltori ne sono i primi artefici.

Qualche mese fa è uscito il mio ultimo libro "Perché è ancora possibile salvare le api".


Adelaide Valentini

Manager Settore Api Regine

Ciao! Sono Adelaide e sono l'ultima entrata nell'azienda di famiglia. Sono laureata in Scienze Agrarie e Agroalimentari all'università di Bolzano e ho frequentato numerosi stage di agricoltura sostenibile in giro per il mondo [Panama - Scozia - Tanzania - Kenya - Albania - Spagna - Portogallo - Svezia - Thailandia - Scozia]. La mia più grande passione è l'ecosotenibilità ambientale e la crescita personale.

Nel 2018 ho creato un orto biologico progettato mediante tecniche dell'agricoltura rigenerativa e permacultura.

Sono fermamente convinta che sia possibile combattere il cambiamento climatico attraverso la progettazione di ecosistemi seguendo le leggi della natura.


Ebook

Abbiamo un Ebook
gratis per te.

Iscriviti al nostro corso completo e ricevi subito l'Ebook
Apicoltura Consapevole scritto da Marco Valentini.
Entra fin da subito nel mondo delle api e della biodiversità.

Apicoltora Consapevole. PDF

  • Capitolo 1 - La mia vita con le api.

  • Capitolo 2 - Uno. Nessuno. Centomila.

  • Capitolo 3 - L'abbondanza.

  • Capitolo 4 - Se li conosci li eviti: ecco i motivi per i quali le api stanno soffrendo.

  • Capitolo 5 - I vari modelli di apicoltura.

  • Capitolo 6 - Conclusioni.

  • Glossario - Tutti i termini apistici più importanti.

TRA POCHI SECONDI QUANDO TI SARAI ISCRITTO, RICEVERAI IMMEDIATAMENTE 100 PAGINE PDF IN PREPARAZIONE AL CORSO

I prezzi

Perderai la possibilità di usufruire dello sconto Early Bird tra:

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds

IL PIÙ POPOLARE



stage singolo

157 €

Pagamento all'iscrizione
Bonifico Bancario

  • Accesso ad un solo stage
  • 16 ore di lezioni totali
  • Attestato di frequenza
  • Inserimento gruppo privato di consulenza su facebook
  • Inserimento gruppo privato Whatsapp con insegnanti
  • Partecipazione gratuita al Bee-Friends DAY
  • 10% di sconto sugli stage futuri
  • Accesso illimitato alle slide del corso
  • PDF gratuito Apicoltore Consapevole








corso completo / sconto early Bird

847 €

Sconto valido entro il 31/12/2019
Pagamento all'iscrizione
Bonifico Bancario

    • Accesso a tutti e 8 gli stage
    • 128 ore di lezioni totali
    • Attestato di frequenza
    • Inserimento gruppo privato di consulenza su facebook
    • Inserimento gruppo privato Whatsapp con insegnanti
    • Partecipazione gratuita al Bee-Friends DAY
    • Possibilità di partecipare al corso dividendolo in due anni
    • 10% di sconto sugli stage futuri
    • Accesso illimitato alle slide del corso
    • PDF gratuito Apicoltore Consapevole
    • Possibilità di partecipare al corso dividendolo in due anni


corso completo

997 €

Prezzo iscrizione dopo il 31/12/19
Pagamento all'iscrizione
Bonifico Bancario

      • Accesso a tutti e 8 gli stage
      • 128 ore di lezioni totali
      • Attestato di frequenza
      • Inserimento gruppo privato di consulenza su facebook
      • Inserimento gruppo privato Whatsapp con insegnanti
      • Partecipazione gratuita al Bee-Friends DAY
      • Possibilità di partecipare al corso dividendolo in due anni
      • 10% di sconto sugli stage futuri
      • Accesso illimitato alle slide del corso
      • PDF gratuito Apicoltore Consapevole
      • Possibilità di partecipare al corso dividendolo in due anni

* Se non hai subito liquidità, diamo la possibilità di dividere il costo in due rate da 600€ per un totale di 1200€ invece di 997€ totali. Info nel modulo di iscrizione.

Per garantire una elevata qualità del corso possono partecipare soltanto
30 persone a stage.

Le domande
più frequenti.

Perchè il costo di questo corso è più alto rispetto agli altri presenti in Italia?

Non possiamo dire di essere l'unico corso di apicoltura biologica e sostenibile in Italia ma non esistono corsi professionali strutturati in questo modo. La quasi totalità dei corsi sono organizzati da associazioni ed hanno un costo molto basso. Per questo si svolgono solo qualche qualche ora la sera di inverno e hanno un massimo di 5 ore di pratica.

É una situazione che conosciamo molto bene perchè è proprio per questo che è nato il Bee-Friendly CAMPUS. Per oltre 25 anni abbiamo insegnato in questo tipo di corsi , rendendoci conto che però hanno una efficacia praticamente nulla. Anche se vuoi tenere solo 2/3 alveari.

E' un corso adatto a chi non ha mai avuto una base di apicoltura?

Assolutamente si. Dall'anno scorso abbiamo integrato uno stage nel quale si inizierà dalle basi: partirai dalla terminologia tipica di questo settore fino ad arrivare ad aprire il tuo primo alveare. É più semplice di quanto pensi ;-)

Il corso è certificato dal ministero?

Nessun corso di apicoltura in Italia è certificato dal ministero. Noi di Bioapi siamo sopratutto conosciuti dagli apicoltori di tutta Italia sia per il nostro lavoro e professionalità che per i nostri valori. Questo vale più di qualsiasi diploma. In ogni caso ti rilasceremo un attestato di frequenza che attesti la tua partecipazione al corso. ;-)

Perchè non si svolge durante la settimana?

Sembra scontato ma questa è una domanda che spesso abbiamo ricevuto. Il corso non si svolge durante la settimana perchè la maggior parte dei nostri clienti lavora nei giorni feriali. Per questo il week-end è il momento migliore. Se le richieste aumenteranno con il tempo sicuramente faremo partire anche corsi settimanali.

É meglio già possedere degli alveari prima di iniziare il corso?

É meglio ma non necessario. Avere degli alveari propri durante il corso aumenta l'efficacia delle tecniche imparate durante gli stage e aiuta il corsista ad avere più fiducia nelle proprie capacità. Però per partecipare ed avere comunque un ottimo risultato non è richiesto avere degli alveari.

Se mi iscrivo dove posso dormire?

La zona dove si svolgerà il corso, malgrado sia totalmente immersa nella natura, è comunque un luogo ricettivo. Noi consigliamo, per avere una esperienza full immersion, di soggiornare nella struttura limitrofa al corso ristrutturata recentemente in antico stile toscano e dotata di piscina a sfioro nel bosco. La Locanda del Viandante.

Recensioni

Il nostro vero
valore sei tu.

Il vero valore aggiunto del Bee-Friendly CAMPUS sono le relazioni che si vengono a creare
partecipando ai nostri stage. Molti corsisti oltre ad aver creato dei veri rapporti di
amicizia hanno creato insieme delle vere e proprie aziende e progetti lavorativi.

Bikepacking Essentials
Sansepolcro
Aboca Centro Congressi la Fortezza
18 Novembre 2018

Bee Friends DAY

Il Bee-Friends DAY è una giornata gratuita all'anno dedicata a tutti i nostri corsisti e non solo!
É un momento fondamentale di aggiornamento e scambio per gli appassionati e professionisti di apicoltura biologica e bee-friendly, grazie sopratutto agli importanti relatori che parteciperanno a questo talk dedicato al mondo dell'apicoltura sostenibile.

Compra il biglietto per non perdere il posto nel cambiamento!

Puoi trovarci su

Clients

DEL GRUPPO BIOAPI SOC. AGR. S.S.
P.IVA E CF - 02174970513
COPYRIGHT © 2015 PRIVACY POLICY